Sono disponibili nuovi materiali aggiornati nella sezione Tutto quello che c’è da sapere: è così possibile trovare l’Update sugli Stati Uniti d’America, nel quale si parla del rinnovo del Patriot Act, e di tutte le importanti misure in materia di intercettazioni in esso previste, deciso da Barack Obama; disponibile è poi l’aggiornamento dei materiali relativi all’Unione Europea, con il disegno di legge che in Olanda mira a garantire la neutralità della Rete tra tulipani e mulini a vento; infine, nuove anche sul fronte del World Wide Control, con l’Iran pronto a lanciare una rete di connessioni alternativa ad Internet e posta sotto il totale controllo del governo.
lareteingabbia.net
Aggiornamento materiali
- Lascia un commento
Cerca nel Blog
Privacy Policy – Cookie Policy
Tanto materiale in Pdf
Nella pagina "Tutto quello che c'è da sapere"La nuvola dei Tag
668/2010 ACTA Agcom Agenda Digitale Ammazza Ammazzablog Android Apple Asta delle frequenze Banda Larga Bavaglio Blog Broadband Calabrò Cassazione Censura Cina Controllo Copyright Data Data retention Diffamazione Digitale Diritto d'autore e-government eGovernment Emendamento Facebook Fava Fibra ottica Filtraggio Geolocal Giovanni Google Government Governo Intermediari Internet Italia Leggi Libro bianco mario Megaupload monti MPAA Net neutrality NGN nomine Notte della Rete online Open Open Data P2P Petizione Privacy rai Ratifica Regolamentazione Regolamento Rete Rettifica Roma senato sequestro SOPA Streaming testate trasparenza Tribunale Tutela dati personali Twitter Unione Europea Web WiFi YoutubeFrom Twitter
I miei CinguettiiIl feed del blog
Cosa Leggo
- Punto Informatico
- Scene Digitali
- Wired Italia
- Studio Legale lisi
- Diritto e Internet – Studio Legale Finocchiaro
- Il Post
- Manteblog
- Quinta's blog
- Vita Digitale
- Piovono Rane
- Open Net
- ArDiCor
- Luca Nicotra
- GuidoScorza
- Metilparaben
- Marco Scialdone's Blog
- Fulog
- CassandraCrossing
- IlNichilista
- Albasto
- Ernesto Belisario
- IlPicchioParlante
- Che Futuro
Archivio Post
L’unica conclusione che posso trarre è che l’ambiente di Internet è una risorsa della quale va incentivato lo sviluppo nell’interesse del più ampio benessere sociale, e che vanno al contempo compresi i suoi pericoli così da strutturare un sistema di regolamentazione funzionale proprio a quello sviluppo.
Il tutto stigmatizzando senza appello il controllo censorio e il filtraggio mossi dagli scopi politici o economici di pochi. L’impostazione più consona alla regolamentazione di Internet, date le caratteristiche del mezzo, sembra dunque essere la costante collaborazione tra il legislatore, la magistratura, il governo, le autorità in generale e i produttori di contenuti (chiamati soprattutto a elaborare modelli di business adatti alla Rete) nonché i fornitori di servizi, i provider, gli intermediari e la sempre più vasta comunità degli internauti.
Stiracchiando un paio di concetti al di fuori del loro ambito, potremmo dire che bisogna passare da una “legislazione broadcast” ad una “legislazione netcast”.
Detto in altri termini, la Rete non sta bene in una gabbia, ma solo in un’altra rete.L’intervento a Radio1 – 10 aprile 2013
L’intervento a Radio1 – 28 dicembre 2011
L’intervento a Radio1 – 11 ottobre 2011